Il bisogno di staccare la spina

15.04.2022

Ogni momento per sé stessi è prezioso. E spesso ci dimentichiamo del nostro tempo personale

Sono tornato da poco tempo dalle mie vacanze in Giordania, di cui parlerò nei prossimi giorni. 
Un'esperienza estremamente bella, ricca di Natura, paesaggi e rigenerazione personale; ma tornando a casa e riprendendo le attività, nonostante la felicità di tornare a fare ciò che amo, mi ha fatto rendere conto quanto io sia ritornato rinnovato e ancora più pieno di entusiasmo. 

Perché prendere del tempo per noi stessi è importante. 

Avere lo spazio di condivisione con i propri pensieri in posti mai visti prima allora, è di vitale importanza per la nostra bellezza personale. 

In particolare, me ne sono reso conto a metà settimana quando in mezzo il deserto, il proprietario della struttura dove avevo prenotato, mi ha detto che non aveva Wi-fi per collegarsi. Ovvero, nessuna connessione con il mondo esterno; inizialmente rimasi spiazzato, in quanto l'unico momento per poter inviare un messaggio o rientrare nel mondo social, era quello di collegarsi a una rete di un hotel o di una bubble come nel caso del desertico Wadi Rum in cui alloggiavo; ma di notte, con un telefono inutilizzabile, sotto un cielo coperto di stelle, mi sono reso conto di quanto fosse generativo trovarmi in quello spazio e in quel tempo, senza distrazioni esterne. 

Io e l'immenso mondo della Natura, soli! 

E lì, avvolto da una meravigliosa Luna, mi sono domandato da quanto tempo avessi bisogno di condividere quel momento con me stesso, e di quante volte avrei potuto farlo durante la vita quotidiana. 

Ecco perché è importante staccare la spina ogni tanto. Non necessariamente in vacanza, ma anche nella vita di tutti i giorni, prendendo posto per te stesso; trovando un luogo dove poter chiudere i contatti con il mondo esterno e restare semplicemente ad ammirare qualcosa di meraviglioso come un tramonto, una foglia che cade o il rumore della pioggia. 

E nonostante possa sembrare solo un momento rigenerativo in cui non c'è bisogno di pensare a nulla, ecco che con il tempo di quel momento, affiorano nuove idee, nuove possibilità e prospettive, volte a migliora la qualità della tua vita. 

Spegni il telefono, metti un paio di scarpe e trova il tuo momento per staccare la spina.

Capirai quanto quel tempo sia così importante e prezioso per te stesso e per chi ti sta intorno.