Lo scopo delle mini olimpiadi ecologiche è sensibilizzare i bambini, attraverso il gioco, su temi utili come l'inquinamento, il risparmio energetico ed acqua, e il riciclo, educando la socialità e la sana competizione.
La sfida si svolgerà tra una o più classi della stessa età, in modo da stabilire una squadra vincitrice per ogni sezione. Le varianti di gioco saranno adattate a seconda dell'età dei bambini, rendendo il per-corso fruibile per tutti


FOCUS   

ILo scopo delle mini olimpiadi ecologiche è sensibilizzare i bambini, attraverso il gioco, su temi utili come l'inquinamento, il risparmio energetico ed acqua, e il riciclo, educando la socialità e la sana competizione.



SVOLGIMENTO

La sfida si svolgerà tra una o più classi della stessa età, in modo da stabilire una squadra vincitrice per ogni sezione. Le varianti di gioco saranno adattate a seconda dell'età dei bambini, rendendo il per-corso fruibile per tuttiLe mini olimpiadi possono essere pensate come una grande giornata (open-day/grande evento) in collaborazione con altre realtà territoriali, oppure come per-corso singolo per ogni classe. 


DURATA

La durata sarà di circa 1 h per classe se inteso in un'unica giornata (in questo caso le attività saranno ridotte per rendere possibile la finalità)
Nel caso di più giornate la durata sarà di circa 2 h per classe. 

COSTI

 Per la giornata unica intesa come evento, (durata max. 6 h) il costo per ogni bambino sarà di 10 euro con un minimo di 20 partecipanti.  Per rendere efficace le attività le sfide dovranno svolgersi con bambini della stessa età. 

Per il percorso diviso ad incontro per classe (durata max. 2 h per incontro) il costo per ogni bambino sarà di 10 euro, con un minimo di 4 incontri e un minimo di 10 partecipanti. Il quinto incontro per permettere a tutte le classi di partecipare sarà gratuito.